Fondazione Italiana Sommelier - Veneto
Corsi
Torna ai corsi
A Vicenza e a Treviso Corso sulla Loira
LOIRA: LA STORIA, I TERRITORI E LE DIVERSE ESPRESSIONI. Cinque Lezioni da Venerdì 30 settembre fino a Venerdì 10 marzo 2023 dalle 20:30 alle 22:30 presso Hotel Tiepolo a Vicenza e Hotel Crystal a Preganziol (Tv).
Venerdì 30 Settembre 2022
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia E’ un’occasione imperdibile per conoscere in modo approfondito questo vasto territorio che rappresenta l’area vitivinicola più estesa di tutta la Francia, la storia dei suoi vitigni e dei vini che qui tradizionalmente vengono prodotti, alcuni diventati riferimento ed icone a livello mondiale, oltre che gli interpreti che ne hanno esaltato le zone!
 
La nostra docente sarà Daniela Scrobogna, noto volto televisivo oltre che esperta e diretta conoscitrice della zona, ci farà vivere con passione e competenza il fascino e la qualità dei vini più rappresentativi delle varie denominazioni.
 
Un viaggio in 5 incontri, in ciascuno dei quali degusteremo 6 vini di alto livello.

Ecco il calendario, e i temi delle lezioni;

1ª Lezione > Venerdì 30 settembre 2022 20:30 - Il territorio di Nantes e della costa Atlantica.  Vicenza


2ª Lezione > Venerdì 11 novembre 2022 20:30 - Angers e Anjou-Samur. Treviso



3ª Lezione > Venerdì 13 gennaio 2023 20:30 - Samur-Champigny. Vicenza


 
4ª Lezione > Venerdì 10 febbraio 2023 20:30 - Touraine e Vouvray. Treviso


5ª Lezione > Venerdì 10 marzo 2023 20:30 - Sancerre e Poully Fumè. Vicenza


DOVE : 
Vicenza: Hotel Tiepolo Viale San Lazzaro 110, 36100 Vicenza (a tre minuti dall’uscita autostradale Vicenza Ovest)
Preganziol: Hotel Crystal Via Baratta Nuova 1, 31022 Preganziol TV   (a cinque minuti dall’uscita autostradale di Preganziol).

Al termine di ogni lezione sarà servito un piatto in abbinamento.
 
Il materiale didattico in dotazione :
 
·       Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini.
·       Monografia legata ai territori approfonditi nelle varie lezioni (in lingua Francese)
·       Attestato di partecipazione

Preadesioni e iscrizioni  mezzo mail : segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it
Per info: 347 2422184 - 348 4115527

N.B. :IL NUMERO DEI POSTI E’ LIMITATO.

*N.B. L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro o non versare la rata della lezione  stessa. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno in corso.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.